Panico Giancarlo

GIANCARLO PANICO
Manager, NPR Relazioni Pubbliche

  • Strategie di mercato
  • Relazioni pubbliche e digital PR
  • Content curation

La mia giornata tipo
La giornata comincia con la lettura dei quotidiani, media monitoring (rassegne stampa), web e social monitoring, analisi dati di mercato e scenari. Una parte importante della giornata è dedicata ad attività di content curation per aziende: individuazione e studio notizie, documenti, attività aziendali per trarne contenuti per i diversi canali. La giornata è segnata anche da elaborazione e/o monitoraggio andamenti progetti di comunicazione e marketing. Altra parte importante è dedicata a relazioni fisiche e online con stakeholder di aziende, mercato, media. Incontri con manager, consigli di amministrazione e proprietà delle aziende-clienti. Una fetta significativa di tempo è dedicata alla formazione personale finalizzata sia alle attività di consulenza sia a quelle di formazione.

Che tipo di PMI desidero aiutare
Analisi di mercato e stakeholder. Per capire bene qual è il mercato e quali sono gli interlocutori (clienti, partner, media, etc). Elaborazione strategie di mercato. Aspetti organizzativi interni ed esterni (governance) di cui le aziende hanno tanto bisogno. Ma principalmente comunicazione. La comunicazione è considerata ancora strumento mentre è divenuta determinante della vita delle aziende. Si dedica poca attenzione ai contenuti.
Lunga esperienza nel settore food&beverage

Libro sul comodino
Tanti, troppi! Il tempo è sempre troppo poco per leggere.

  • Il Capitale del XXI secolo – Piketty
  • Giochi da prendere sul serio. Sassoon, Polsinelli, Maestri
  • Sette brevi lezioni di fisica – Rovelli
  • La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin – Ianniello
  • Food Economy – Belloni
  • Le parole del vino – Rizzari
  • Giornalismi nella rete – Mezza
  • Un Giorno con Gesù (libro/documento voluto da Papa per Convegno ecclesiale Firenze)

Cosa puoi aspettarti dalla mia mentorship
Dalla mia mentorship puoi aspettarti una svolta nel tuo business entro 6-9 mesi. Ma i risultati si vedranno già dal terzo mese. Purché ci sia la predisposizione al cambiamento! La maggior parte di consulenze non portano i risultati attesi perché imprenditori, manager e imprese sono poco inclini al cambiamento e innovazione. All’inizio ci saranno incontri dal vivo, anche settimanali (3 ore). Poi saranno organizzati in base alla risposta dell’impresa e delle persone con cui lavorare. E’ assicurata un’attenzione e disponibilità settimanale a seguire la PMI, il suo andamento, le sue attività, anche se non c’è la possibilità di incontrarsi, attraverso mail, conf-call, video call. I primi incontri saranno dedicati anche ad educational (condivisione e formazione di idee e linguaggio).

Desideri che la tua azienda sia aiutata da questo Digital Mentor?

Candidati e ottieni una Mentorship gratuita!